Salone dello Studente XXII edizione

SABATO per tutti

Sabato 25 novembre 2017 dalle 14.30 alle 19.00
accesso libero e gratuito per ragazzi e famiglie al Salone dello Studente Junior

……………………..

PROGRAMMA

Salone dello Studente Junior – Visita agli stand
Presso il Salone dello Studente Junior sono allestiti gli stand delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli Enti di Formazione Professionale. All’interno dello spazio espositivo è possibile raccogliere materiale informativo sulle diverse realtà scolastiche; i docenti sono a disposizione dei ragazzi e delle famiglie per informazioni e colloqui sulla scelta formativa.
A cura di Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani
Quando: dalle 14.30 alle 19.00
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona

INCONTRO
Scegliere: una questione di famiglia
La scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione? Quali i primi passi da fare? Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità.
A cura di Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani
Quando: dalle 15.00 alle 16.30
Dove: Sala Rodi – Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona

Dopo la III media? Parlane con…
Colloqui di orientamento
Gli orientatori esperti dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui informativi nel corso dei quali verranno forniti indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli orientatori saranno disponibili per colloqui di approfondimento prenotabili presso lo sportello Informagiovani
A cura di Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani
Quando: dalle 16.30 alle 18.30
Dove:Sala Rodi – Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona

Giochi e storie a colori
Gioco e creatività in movimento
Laboratorio di gioco con i colori: creazione di quadri artistici attraverso tecniche che coniugano attività ludiche, espressive e di cooperazione. Verrano utilizzati cartelloni, tempere, colla e materiali vari messi a disposizione dei bambini partecipanti.
Laboratorio di gioco e movimento: sarà proposto un gioco di movimento che avrà le caratteristiche idonee perché tutti i bambini possano partecipare in modo inclusivo.
Lettura animata: un educatore leggerà un racconto che vedrà la personificazione di tutti i personaggi attraverso la partecipazione di tutti i bambini coinvolti. Durante la lettura del racconto i bambini rappresenteranno il ruolo scelto seguendo la guida dell’educatore narratore. Ogni bambino avrà la possibilità di aderire alle proposte e di esprimersi in modo libero secondo le proprie capacità e attitudini.
A cura di Daniela Norcia e dello staff educativo de IL CERCHIO
Quando: dalle 15.00 alle 17.00
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona

Be Sociable, Share!