Salone dello Studente, XXI edizione

Sabato per TUTTI

Sabato 26 novembre 2016
accesso libero e gratuito
per ragazzi e famiglie al Salone dello Studente Junior

Quando: dalle 14.30 alle 19.00
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII

Lo spazio espositivo sarà aperto alle famiglie, oltre che a tutti i cittadini: sarà possibile visitare gli stand delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e degli Enti di Formazione Professionale per incontrare direttamente docenti e personale scolastico e raccogliere informazioni e materiale utile.

Dopo la visita al Salone dei ragazzi con i docenti nelle quattro mattinate, lo Speciale Sabato per Tutti rappresenta l’occasione per tornare al Salone insieme ai genitori e con loro confrontarsi con i docenti delle scuole di interesse con la finalità di scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a perseguire il proprio specifico progetto di vita.

Dalle 15.00 alle 16.30 in Sala Rodi si terrà l’incontro di approfondimento “Scegliere: una questione di famiglia”. La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione? Quali i primi passi da fare? Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona

 A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, gli orientatori esperti dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui informativi nel corso dei quali verranno forniti indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli orientatori saranno disponibili per colloqui di approfondimento prenotabili presso lo sportello Informagiovani.

Non mancheranno, inoltre, dalle 15.00 alle 17.00, momenti di divertimento per bambini e ragazzi con “Leggiamoci sopra. Alla ricerca di un sapere perduto”, letture di libri a cura della Piccola Biblioteca di Cremona, “Fumetto per famiglie” curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ed altri laboratori di animazione.

Be Sociable, Share!