Salone dello Studente XXII edizione

Giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’università

Si è svolta il 26 marzo 2018 a Palazzo Cittanova la giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’università, organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Alpha Test nell’ambito del programma del Salone dello Studente in Tour.

A prendere parte alla simulazione sono stati oltre 260 studenti delle classi finali del Liceo “S. Anguissola”, del Liceo “G. Aselli”, dell’I.I.S. “L. Einaudi” e dell’I.I.S. “A. Stradivari.

Nel corso della mattinata gli studenti, suddivisi in due sessioni e guidati da Mauro Colla di Alphatest, hanno ricevuto utili informazioni sull’accesso alle facoltà universitarie e – dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle Università italiane – hanno potuto mettersi alla prova partecipando ad una vera e propria simulazione che ha offerto loro la possibilità di comprendere in concreto argomenti e modalità di svolgimento delle prove.

Nella vostra scelta – ha commentato Mauro Colla di Alpha Test – gli open day organizzati dalle Università sono importantissimi; sarebbe però altrettanto importante trovare il tempo di incontrare gli studenti che già le frequentano per sentire le loro impressioni e magari assistere a qualche lezione prima ancora di iscriversi. È utile condividere le nostre scelte la famiglia, ma è importante prendere le nostre decisioni in modo consapevole e soprattutto libero”.

Nei prossimi giorni, al termine della correzione, Alpha Test fornirà ad ogni partecipante l’esito della prova svolta, strumento che sarà molto utile per impostare al meglio lo studio in vista del test ufficiale.

Per tutti gli studenti interessati, si segnala che all’Informagiovani di Cremona è possibile trovare materiale utile per la preparazione dei test e soprattutto alcuni gli esempi di test per mettersi alla prova.

Inoltre, gli orientatori esperti dell’Informagiovani sono a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi, attraverso percorsi di orientamento personalizzati, nella scelta del corso di studi più adatto o nell’individuazione di un proprio progetto professionale.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Be Sociable, Share!