Salone dello Studente, XXIV edizione

Presentazione Salone dello Studente in Tour 2020

Venerdì 14 febbraio, alle ore 11.30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), sarà presentata ai dirigenti scolastici e ai vari referenti degli istituti scolastici del territorio la proposta orientativa dell’Informagiovani del Comune di Cremona, in particolare il Salone in Tour e le Job Weeks. Intervengono l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri e la responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona Maria Carmen Russo. Un incontro per condividere con i presenti obiettivi e modalità di realizzazione delle iniziative in programma tra fine marzo e inizio aprile.

L’Informagiovani del Comune di Cremona svolge un’importante attività di orientamento e consulenza organizzando eventi ed interventi per supportare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado nel percorso di scelta e di avvicinamento al mondo del lavoro. Da anni il Salone dello Studente in Tour offre ai ragazzi delle classi quinte un percorso di orientamento post diploma attraverso incontri con università e realtà del mondo produttivo.

Da quest’anno si intende affiancare a questa iniziativa occasioni di avvicinamento dei ragazzi delle classi quarte e quinte al mondo del lavoro stagionale estivo, un’opportunità perché possano compiere esperienze in un contesto professionale e potenziare così le proprie competenze. La proposta è di organizzare workshop, a libera partecipazione, per raccontare loro le caratteristiche del lavoro stagionale e della professione di animatore, supportandoli nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione di potenziali colloqui di selezione.

Dal 24 marzo al 3 aprile prossimi allo Sportello Informagiovani di via Palestro, 17 si svolgeranno le Job Weeks dedicate all’incontro domanda-offerta di lavoro. Durante la manifestazione si terranno anche le selezioni del tradizionale Job Day Summer Edition in cui aziende locali, nazionali ed internazionali incontreranno ragazzi interessati a svolgere esperienze di lavoro estivo, principalmente nell’ambito dell’animazione turistica. Sarà un’occasione per gli studenti di candidarsi alle offerte di lavoro e partecipare al processo di selezione delle aziende aderenti.

Be Sociable, Share!