Salone dello Studente XXII edizione

Concluso il Salone in Tour 2018

Con la due giorni dell’8 e 9 maggio 2018 presso l’Istituto “J. Torriani” di Cremona si conclude l’edizione 2018 del Salone dello Studente in Tour, la manifestazione itinerante organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona e dedicata all’orientamento universitario e professionale.

Coinvolti nell’iniziativa circa 1.000 studenti delle classi V che hanno preso parte, tra marzo e maggio, alle quattro tappe del Tour presso il Liceo “S. Anguissola”, l’Istituto “A. Stradivari”, l’Istituto “J. Torriani” di Cremona e l’Istituto “L. Pacioli” di Crema e alla giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’Università alla quale erano presenti gli alunni del Liceo “S. Anguissola”, del Liceo “G. Aselli”, dell’I.I.S. “L. Einaudi” e dell’I.I.S. “A. Stradivari”.

In totale, hanno partecipato all’iniziativa 33 realtà universitarie, della formazione e del mondo del lavoro, coinvolte dalla segreteria organizzativa per rispondere alle specifiche richieste di docenti e studenti di ogni singolo istituto.

L’adesione sempre significativa e il gradimento espresso in occasione di ogni tappa del Salone dello Studente in Tour da parte di docenti, studenti, università e realtà del mondo del lavoro – commenta Maura Ruggeri, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione – confermano ancora una volta l’importanza e l’utilità di un’iniziativa che trova la sua forza nella forte personalizzazione e nella progettazione “su misura” per ogni istituto. Un’esperienza importante che i ragazzi hanno sfruttato appieno partecipando attivamente alle presentazioni”.

Nel corso delle 4 tappe del Tour, università e accademie hanno illustrato agli studenti la propria offerta formativa, le caratteristiche dei Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti, i possibili sbocchi professionali, hanno risposto alle loro domande e curiosità ed hanno chiarito dubbi e perplessità.

Le realtà del mondo del lavoro hanno approfondito con i ragazzi tematiche quali la scrittura del curriculum e la ricerca attiva del lavoro, l’autoimprenditorialità e l’accesso agli ordini professionali.

In occasione della giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’università, gli studenti, suddivisi in due sessioni e guidati da Mauro Colla di Alphatest, hanno ricevuto utili informazioni sull’accesso alle facoltà universitarie e – dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle Università italiane – hanno potuto mettersi alla prova partecipando ad una vera e propria simulazione che ha offerto loro la possibilità di comprendere in concreto argomenti e modalità di svolgimento delle prove.

La formula del Salone in Tour – commentano alcuni dei docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici coinvolti – riesce a rispondere in modo ottimale alle esigenza degli studenti, aiutandoli a riorganizzare il proprio pensiero e offrendo loro la possibilità di orientarsi con maggiore sicurezza nella scelta universitaria. La collaborazione con la segreteria organizzativa dell’Informagiovani è quanto mai preziosa in quanto ci supporta e ci guida nell’organizzazione di attività di orientamento di qualità per i nostri ragazzi”.

Soddisfatti anche i referenti delle diverse università e delle realtà del mondo del lavoro che hanno evidenziato come il Salone dello Studente in Tour rappresenti per loro un’opportunità di presentarsi, farsi conoscere e di relazionarsi con studenti realmente interessati ad approfondire le tematiche proposte.

 

INFORMAZIONI E CONSULENZE SU MISURA ALLO SPORTELLO DI VIA PALESTRO

Presso l’Informagiovani del Comune di Cremona, orientatori esperti sono a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi, attraverso percorsi di orientamento personalizzati, nella scelta del corso di studi più adatto o nell’individuazione di un proprio progetto professionale.

Per tutti gli studenti interessati si segnala inoltre che all’Informagiovani di Cremona è possibile trovare informazioni e materiale utile per la preparazione delle prove di ammissione all’Università oltre ad alcuni gli esempi di test per mettersi alla prova.

Be Sociable, Share!