Salone dello Studente XXII edizione

Al via il Salone dello Studente in Tour

Partirà martedì 13 marzo presso il Liceo “S. Anguissola” di Cremona l’edizione 2018 del Salone dello Studente in Tour, la manifestazione itinerante dedicata all’orientamento universitario e professionale rivolta agli studenti delle classi quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio. La data, prevista inizialmente per il 2 marzo, è stata posticipata causa neve.

Il Salone dello Studente in Tour – commenta Maura Ruggeri, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione – si ripropone, anche per l’edizione 2018, con la sua ormai tradizionale formula itinerante. Una formula che, nel corso delle edizioni, è stata sempre più personalizzata attraverso un lavoro svolto in sinergia con gli Istituti scolastici aderenti ed in collaborazione con i docenti referenti per l’orientamento allo scopo di creare, per ogni tappa, un evento su misura nel corso del quale offrire agli studenti l’opportunità di incontrare direttamente i referenti delle università e del mondo del lavoro e di ricevere tutte le informazioni utili ad affrontare la scelta del proprio percorso universitario e professionale”.

La prima tappa del Salone in Tour, in programma per il 2 marzo al Liceo “S. Anguissola” vedrà la partecipazione delle seguenti università, scelte direttamente da docenti e studenti, che si avvicenderanno presentandosi alle classi quinte:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Cremona
  • Università degli Studi di Parma
  • Università degli Studi di Brescia – sedi di Brescia e di Cremona
  • Università degli Studi di Pavia – sede di Pavia e Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona

Le università avranno a disposizione circa 1 ora per illustrare agli studenti prenotati la propria offerta formativa, le caratteristiche dei Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti, i possibili sbocchi professionali e per fornire approfondimenti e informazioni utili.

Anche l’Istituto “J. Torriani” e l’Istituto “A. Stradivari” hanno aderito all’iniziativa: le due tappe sono in fase di organizzazione. Inoltre, il 13 aprile il Salone in Tour farà tappa a Crema presso l’Istituto “L. Pacioli”.

Il reportage di ogni tappa del Salone dello Studente in Tour e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.salone-studente.it

Be Sociable, Share!