Salone dello Studente XXII edizione

Salone dello Studente Junior ai nastri di partenza

Conto alla rovescia per la XXII edizione del Salone dello Studente Junior, annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, in collaborazione con partner istituzionali e sponsor. La manifestazione si terrà dal 22 al 25 novembre prossimi al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII – Cremona) e sarà rivolta ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, alle famiglie ed ai cittadini interessati.

 

Ecco come si articolerà la manifestazione:

 

Visita per le scuole

Le mattinate del 22, 23, 24 e 25 novembre 2017, dalle 8.30 alle 12.30, saranno dedicate alle scuole secondarie di primo grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva che ospiterà le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale e di partecipare a uno o più laboratori dedicati all’orinetamento, alla scelta, alla prevenzione, alla sicurezza, alla cultura…

 

Inaugurazione

L’inaugurazione della XXII edizione del Salone dello Studente Junior alla presenza delle autorità si svolgerà mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 11.00 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà. Nell’occasione verranno valorizzati i talenti del nostro territorio, in particolare dei giovani, veri protagonisti della manifestazione. Porterà la propria testimonianza ai ragazzi presenti Massimo Rivoltini presidente di Confartigianato di Cremona. In concomitanza con la Festa del Torrone sono  previsti momenti di animazione. Special Guests Cremoncino, mascotte dell’evento cittadino, Cr Forma – Azienda Speciale della Provincia di Cremona e Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona – Liceo Musicale.

Speciale Sabato per Tutti

Sabato 25 novembre dalle 14.30 alle 19, il Salone dello Studente Junior sarà aperto alle famiglie, oltre che a tutta la cittadinanza: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile.

Alle 15 si terrà l’incontro Scegliere: una questione di famiglia, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona. La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità.

A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, gli orientatori esperti dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui informativi nel corso dei quali verranno forniti indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli orientatori saranno disponibili per colloqui di approfondimento prenotabili presso lo sportello Informagiovani.

Non mancheranno, inoltre, dalle 15 alle 17, momenti di divertimento per i bambini con il laboratorio di animazione “Giochi e storie a colori. Gioco e creatività in movimento” a cura di Daniela Norcia e dello Staff educativo del IL CERCHIO.

Il programma completo della manifestazione è disponibile in costante aggiornamento sul sito ufficiale www.salone-studente.it

 

Iniziative per i docenti e la comunità educante

Nell’ambito del programma del Salone dello Studente, mercoledì 22 novembre alle 15.00, nella Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona (Piazza Giovanni XXIII,1), si svolgerà l’evento conclusivo del progetto Timeo hominem unius libri: la scoperta delle radici sociali del territorio e il rinnovamento delle dinamiche cittadine promosso dal Comune di Cremona – Area Vasta e dal gruppo inter-assessorile presieduto dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Cosper e grazie al contributo della Fondazione Città di Cremona. Il progetto ha coinvolto i ragazzi, in età compresa tra i 15 e i 20 anni, in un interessante percorso di conoscenza del territorio, di scoperta di nuove realtà sociali e culturali, di approfondimento di alcuni temi di forte attualità legati alle prospettive di uno sviluppo sostenibile ed al rispetto dell’ambiente e del territorio.

Per i docenti il 14 dicembre, alle 15, è in programma l’incontro Consiglio orientativo e successo scolastico organizzato dal Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani, dall’UST – Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e dall’Istituo Comprensivo Crema 3. Saranno presentati i dati del Questionario sulla scelta, distribuito nell’anno scolastico 2016/2017 ai ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale di Cremona, e i risultati del progetto Feed Back, realizzato nella Rete d’Ambito 14 di Crema. Vi sarà così l’opportunità di una possibile integrazione delle due iniziative.

L’incontro si terrà in Sala Zanoni – Via del Vecchio Passeggio, 1.

Per informazioni: Informagiovani del Comune di Cremona – tel. 0372 407956 – UST – Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona – fabio.donati@istruzione.it

 

Be Sociable, Share!