Salone dello Studente, XXI edizione

Successo per la seconda tappa al Liceo “S. Anguissola”

Successo e apprezzamento per il Salone dello Studente in Tour 2017 che ha fatto tappa, quest’anno per la prima volta, presso il Liceo “S. Anguissola” di Cremona.

Una mattinata di orientamento intesa quella di venerdì 7 aprile, organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona.

Coinvolti circa 150 studenti appartenenti alle classi 5A LSU, 5B LSU, 5C LSU, 5B BIO, 5D BIO, 5C COM, 5A ES.

Le realtà universitarie che hanno preso parte all’evento, individuate a seguito di un lavoro condiviso con i docenti del Liceo, sono state: Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona – Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia – Sede di Brescia, Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia e Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – Sede di Cremona, Università degli Studi di Bergamo.

“La stretta collaborazione con i docenti referenti per l’orientamento di ogni Istituto e la personalizzazione di ogni giornata – commenta Maura Ruggeri, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione – sono la vera forza del Salone in Tour: attraverso questa formula, infatti, è possibile creare per gli studenti un’opportunità preziosa per iniziare a progettare il proprio futuro scolastico e professionale”.

Nel corso della mattinata, le università hanno avuto a disposizione circa 1 ora ciascuna per illustrare agli studenti interessati la propria offerta formativa, i piani di studio, i servizi offerti e per fornire approfondimenti e informazioni utili.

Un’esperienza importante che i ragazzi hanno sfruttato appieno partecipando attivamente alle presentazioni e ponendo molte domande per chiarire dubbi e curiosità.

Questa iniziativa – commentano alcuni studenti al termine di una presentazione – è stata molto utile in quanto ci ha permesso, nel corso di una sola mattinata, di entrare in contatto con diverse realtà universitarie interessanti, di chiarirci le idee e di avere molte informazioni utili per scegliere in modo più consapevole”.

La formula proposta con il Salone in Tour – affermano le professoresse Ghidotti e Gorni del Liceo Anguissola – permette di presentare agli studenti una panoramica delle realtà universitarie di loro interesse funzionale a soddisfare le loro esigenze orientative. Un plauso all’organizzazione che gestisce ogni aspetto dell’iniziativa con puntualità e professionalità”.

Molto soddisfatti dei risultati anche i referenti delle diverse università che hanno evidenziato l’interesse e la partecipazione degli studenti coinvolti.

Be Sociable, Share!