Salone dello Studente, XXI edizione

Giornata di simulazione dei test di ammissione all’università

Giornata dedicata alle simulazioni dei test di ammissione all’università venerdì 24 marzo presso palazzo Cittanova per circa 300 studenti delle classi finali del Liceo “G. Aselli”, del Liceo “S. Anguissola”, dell’Istituto “L. Einaudi”, dell’I.I.S. “A. Stradivari”, del Liceo Classico e Scientifico “M. G. Vida”, Istituto Tecnico Agrario “Stanga” e Liceo Artistico “B. Munari” sezione associata di Cremona.

L’iniziativa è stata organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Alpha Test.

Il test di ammissione alle facoltà universitarie spaventa molti studenti. La simulazione proposta ai ragazzi – commenta il vice sindaco e assessore all’Istruzione Maura Ruggeri – ha come obiettivo quello di offrire loro l’opportunità concreta di testare in prima persona contenuti, tempistiche e pressione del test per avere tutte le informazioni necessarie per affrontare questa prova con consapevolezza e con la giusta preparazione”.

Nel corso della mattinata gli studenti, suddivisi in due sessioni, guidati da Fausto Lanzoni di Alphatest, hanno ricevuto utili informazioni sull’accesso alle facoltà universitarie e – dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle Università italiane – hanno preso parte ad una vera e propria simulazione grazie alla quale hanno avuto la possibilità di comprendere gli argomenti e modalità di svolgimento delle prove per impostare al meglio il loro studio.

Nel percorso che ci porta alla scelta – ha commentato Fausto Lanzoni – dobbiamo fare un’attenta valutazione delle nostre competenze, ma anche dei nostri reali interessi. È utile condividere le nostre scelte con le persone che ci circondano, ma è importante prendere le nostre decisioni in modo consapevole e soprattutto libero”.

Gradimento e soddisfazione sono stati manifestati sia docenti che dagli studenti che hanno preso parte all’iniziativa.

Un’ottima opportunità – commentano alcuni studenti – che ci ha permesso di toccare con mano cosa significa affrontare il test di ammissione e ci ha aiutato a capire meglio come prepararci anche per poter gestire al meglio tempi e tensione”.

Si ricorda che all’Informagiovani di Cremona è possibile trovare materiale utile per la preparazione dei test: guide, opuscoli, esempi per mettersi alla prova e tante informazioni utili.

Gli orientatori sono a disposizione degli studenti interessati per supportarli nella fase delle scelta del proprio percorso universitario o professionale. È possibile prenotare il colloquio di orientamento chiamando il numero 0372 407950 nei seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00.

 

La giornata si colloca all’interno delle giornate di orientamento del Salone dello Studente in Tour, che prosegue con il seguente calendario:

  • 7 aprile 2017: Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”
  • 28 aprile 2017: Istituto “Pacioli” – Crema
  • maggio (data in fase di definizione): Liceo Artistico “Bruno Munari”

 

Be Sociable, Share!